Iperico
Perché l’olio di iperico è un potente antirughe?
L’efficacia antiage è dovuta soprattutto alla presenza di ipericina, una sostanza che favorisce alcune funzioni della pelle, coma la rigenerazione cellulare. Proprio come l’acido ialuronico puro, l’olio di iperico stimola la sostituzione delle cellule mature con cellule nuove, favorendo l’elasticità cutanea.
Grazie alla presenza dell’ipericina, quest’olio vegetale nutre in profondità la pelle del viso, impedendone la disidratazione e rimpolpando i tessuti. Oltre a contrastare le rughe, stimola la riparazione del tessuto cutaneo in caso di eczemi, smagliature e cicatrici, comprese quelle dell’acne.
Altri principi attivi conferiscono all’olio di iperico proprietà antirughe miracolose: è infatti un vero e proprio concentrato di flavonoidi, tannini, betacarotene e acidi grassi, sostanze di cui la pelle si nutre voracemente.
Crema viso con olio di iperico contro bruciature e scottature solari
L’oleolito di iperico è particolarmente utile contro le bruciature domestiche e le scottature estive. Con pochi semplici ingredienti puoi creare una crema interamente fai da te.
Ti serviranno:
- 8 g di olio di cocco
- 3 g di cera d’api
- 4 g di burro di karitè
- 25 g di olio di iperico
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
Preparazione: metti a bagnomaria la cera d’api e l’olio di iperico in un pentolino; fai sciogliere la cera e spegni il fuoco; unisci il burro di karitè e l’olio di cocco; mescola il tutto e togli il pentolino dal bagnomaria; aggiungi le gocce di olio essenziale (puoi scegliere quello che ti piace di più!), versa in un barattolo e lascia raffreddare prima di applicare sulla zona da trattare.
Questa pomata, utilissima per alleviare il dolore dopo una scottatura o in occasione di un’irritazione cutanea, ha proprietà emollienti, lenitive e rigeneranti. Consigliamo, tuttavia, di non usare mai creme a base di olio di iperico sotto il sole, perché questo ingrediente è fotosensibilizzante. E’ invece utilissimo da spalmare la sera come doposole.
Maschera viso fai da te
L’olio di iperico può essere impiegato nella preparazione di maschere fai da te, da applicare sulla pelle in combinazione con la tua crema viso antirughe abituale.
Puoi preparare una maschera antiage naturale davvero efficace mescolando 3 cucchiai di olio di iperico con due cucchiai di miele, e aggiungendo acqua fino d ottenere un composto morbido e cremoso.
La maschera va tenuta sul viso circa 15 minuti, e rimossa con acqua tiepida. Ricorda di utilizzare olio di iperico 100% puro,